venerdì 18 maggio 2012

CUOCERE IN POCO TEMPO IL RISO INTEGRALE

Il riso integrale è molto buono e conserva molte sostanze nutritive che invece vengono perse quasi totalmente nella brillatura. Il problema però è che richiede tempi lunghi di cottura, 1 ora circa, e questo non lo rende adatto a preparazioni veloci.

Con questo procedimento e un pò di organizzazione possiamo però cucinare il riso integrale (qualsiasi tipo) risparmiando tempo e soldi senza dover rinunciare alle sue ottime proprietà.
Se ad esempio decidiamo di mangiare il riso integrale per cena, possiamo seguire la seguente procedura il pomeriggio o la mattina (io lo faccio prima di andare a lavoro e al rientro per cena ho il riso quasi pronto!).

PROCEDURA:
-  Prima di tutto decidere quanto riso ci occorre.
Il riso integrale necessita di una quantità di acqua pari al doppio del suo peso (o poco più) pertanto, se dobbiamo cuocere 100 gr di riso ne dobbiamo calcolare 200 di acqua e così via. Personalmente calcolo 70 gr di riso a persona per un condimento "poco ingombrante", se abbiamo condimenti abbondanti con ad esempio  tante verdure riduco le quantità a 60 gr di riso.
Il riso integrale va cotto nell'acqua a freddo, quindi una volta pesato il riso che dobbiamo cuocere, pesare il doppio dell'acqua e mettere tutto in una pentola con bordi alti.

Per seguire questo metodo vi consiglio l'uso di una pentola in acciaio con il fondo alto almeno 1 cm.

-  Accendere la fiamma, aggiungere sale quanto basta, al posto del sale vi consiglio il dado vegetale fatto in casa decisamente più sano di quello comprato e più gustoso del semplice sale, e portare ad ebollizione, e lasciar bollire per soli cinque/dieci minuti.

- Spegnere la fiamma e lasciare riposare col coperchio, in questo modo il riso continuerà a cuocere sfruttando il calore dell'acqua.

- Arrivata l'ora di cena non ci resta che riaccendere la fiamma per pochi minuti per riscaldare il riso ed eventualmente terminare la cottura.

In questo modo possiamo cucinare il riso integrale velocemente, risparmiando come già detto tempo e soldi, e possiamo chiaramente fare tante ricette sfruttando questo metodo...a breve altre ricette per il riso integrale!!!

1 commento:

SCARICA PDF