martedì 29 gennaio 2013

DADO VEGETALE

In internet ci sono tantissime ricette per fare il dado vegetale, in realtà si può creare anche solo con cipolla, carota e sedano per un gusto più semplice, oppure aggiungere varie spezie e verdure per un gusto più deciso. 
Io ho utilizzato e modificato leggermente la ricetta di Veggie quindi per correttezza riporto il link della ricetta originale:


Consiglio a tutti di farselo in casa, prima di tutto per insaporire i nostri piatti con qualcosa di sano ed evitare i dadi commerciali dove generalmente si trovano prodotti di scarto e glutammato monosodico, ed inoltre è economico (ho calcolato che per 6-7 vasetti si spendono circa 7- 8 euro) 
Personalmente lo uso per insaporire quasi tutto: seitan, zuppe, legumi, pasta, riso, besciamella vegana...insomma lo metto ovunque!!! 
I vasetti chiusi si conservano a lungo, anche 1 anno senza problemi...anche se, usandolo spesso, ne consumo circa 1 barattolo al mese, quindi la mia scorta non arriva neppure alla fine dell'anno!
Ecco a voi la ricetta: 
Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA


DADO PER BRODO VEGETALE x circa 6-7 vasetti da 250 gr

Ingredienti:
400 gr. di cipolle (3 grandi bionde)
500 gr. di carote (6 carote grandi)
300 gr. di zucchine (2 lunghe)
300 gr. di conserva fatta in casa o pomodori maturi

250 gr di patate (1 grande)
200 gr. di sedano (mezzo sedano)
100 gr. di prezzemolo
1 porro
2 cucchiaini di curcuma + 1 di paprika (quest'ultimo facoltativo)
mezzo bicchiere di olio extra vergine d'oliva
sale grosso circa 5/600 gr, possibilmente integrale


Vi servirà inoltre:
una bilancia, 1 pentola grande con coperchio, un frullatore ad immersione, 7-8 vasetti di vetro ben puliti da circa 200-250 gr con coperchio con valvola di sicurezza (quella che quando schiacci fa "clic clac")

Preparazione:

Prima di iniziare, vi consiglio di pesare la vostra pentola perché in seguito ci servirà come tara per fare il calcolo del sale, usate una pentola abbastanza grande.


Lavate e tagliate tutte le verdure: per quanto riguarda zucchine e patate le faccio a dadini, tutto il resto lo sminuzzo grossolanamente con il tritatutto e lo metto in pentola.

Quando tutte le verdure sono in pentola aggiungete le spezie e l'olio, girate tutto e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 50 minuti, con il coperchio e senza aggiungere acqua.
Dopo 50 min, con il frullatore ad immersione frullate bene le verdure; se il composto risulterà ancora abbastanza liquido riaccendete il fuoco e fate rapprendere ancora una decina di minuti, poi spegnete e preparatevi al calcolo del sale.

E' semplicissimo, basterà prendere la pentola con le verdure, pesarla, togliere la tara e moltiplicare ciò che rimane (il peso delle verdure):
per 0,3 se usate sale grosso normale o
per 0,32 se usate sale grosso integrale
e otterrete la quantità di sale da aggiungere alle verdure.
Esempio: abbiamo 1760 gr di verdure x 0,32 (perché uso quello integrale)=563 gr di sale grosso

Aggiungete il sale, girate bene e versatelo nei vasetti ben puliti, togliete eventuali sbavature di prodotto dal vasetto, chiudetelo bene e lasciate riposare i vasetti sotto una coperta, in questo modo con il calore si creerà il sottovuoto e la valvola del coperchio si chiuderà. 

Il sale farà da conservante quindi non sarà necessario mettere il vasetto a sterilizzare, inoltre ho notato che il calore del composto tenderà in automatico a far abbassare la valvolina di sicurezza del vasetto.
Dopo l'apertura conservate il vasetto aperto in frigorifero.


DOSI DI UTILIZZO: 1 cucchiaino abbondante corrisponde ad 1 dado.

Nessun commento:

Posta un commento

SCARICA PDF