domenica 10 marzo 2013

LIEVITO NATURALE ADATTO A TUTTI

Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA


Dopo la mia prima torta vegana ho fatto vari esperimenti con il lievito naturale quindi sono pronta a consigliarlo a tutti; si tratta di un lievito adatto a tutti, compresi vegani e celiaci, facile da fare e da reperire perchè praticamente sempre presente in tutte le case. 

In poche parore ho scoperto (in realtà non l'ho scoperto io ma l'ho testato e vi assicuro che funziona alla grande) che mischiare 1 cucchiaino di bicarbonato con un ingrediente acido, che può essere aceto di mele, arancia o limone, fa da lievitante per i dolci. 

Ormai faccio tutti i miei dolci, torte e biscotti, con questo lievito naturale e vi assicuro che escono sempre ben lievitati. 

Vi spiego meglio: 
Unite tutti gli ingredienti della torta e lasciate per ultimo il lievito. 

Potete usare a scelta una delle seguenti combinazioni: 

- 3 cucchiaini di aceto di mele + 1 di bicarbonato (il sapore dell'aceto di mele non rimane nella torta!!) 

- mezzo bicchiere di succo 100% arancia o 1 arancia appena spremuta + 1 cucchiaino di bicarbonato 

- il succo di 1 limone (basta anche mezzo) + 1 cucchiaino di bicarbonato. 

Mischiate in un bicchiere i 2 ingredienti (il mio preferito è quello all'arancia), inizierà a frizzare ed aumentare di volume (vedi foto) giratelo bene e gettatelo velocemente nel composto, girate ancora per amalgamare il lievito e infornate. 

Provare per credere!!!! 

ps: adatto solo per i dolci!!!

2 commenti:

SCARICA PDF