giovedì 22 novembre 2012

BON BON VEGANI

Get a PDF version of this webpageSCARICA IL PDF DELLA RICETTA

Questi dolcetti son stati presentati al workshop che si è svolto a Torino il 20 ottobre 2012 in occasione del Vegan day.
E' un dolcino molto gustosa, semplice e versatile che potete modificare e adattare a seconda dei vostri gusti o delle disponibilità della vostra dispensa, potete infatti cambiare gli ingredienti, ad esempio a chi non piace il cocco può ometterlo e/o sostituirlo con noccioline, pistacchi, potete aggiungere (come nel workshop) i datteri... insomma scatenate la vostra fantasia.

INGREDIENTI per circa 20-25 bon bon
4 cucchiai di mandorle
1 cucchiaio di cacao amaro
spezie a scelta: cannella, paprika, peperoncino

DA METTERE IN AMMOLLO
4 cucchiai di cereali soffiati
3 cucchiai di cocco rapè
2 cucchiai di uva passa

PER DECORARE LE PALLINE
cocco o mandorle o noccioline a pezzettini
_________________________________
PROCEDIMENTO 
1) Mettete in ammollo con pochissima acqua cereali, cocco, uva passa e lasciar riposare per 1 ora circa, se si ha poco tempo vanno benissimo anche 30 minuti.

2) Nel frattempo frullate le mandorle; vi consiglio di dare all'inizio delle brevi e singole frullate e solo dopo un pò frullare più decisamente, questo fa si che la mandorla non rilasci subito il proprio olio ed evita di creare una poltiglia.
Quando avete frullato le mandorle, aggiungete 1 cucchiaio di cacao amaro.

3- 4) Strizzate gli ingredienti che erano ammollo e aggiungeteli nel frullatore; a questo punto potete aggiungere anche qualche spezia che dia un profumo e un sapore più particolare ai vostri dolcetti come cannella, paprika o peperoncino! (nell'esempio ho aggiunto un po' di cannella)
Frullate assieme tutti gli ingredienti.



Mettete il composto in frigo per circa 1 ora, vi servirà per compattare gli ingredienti e vi aiuterà nella creazione delle palline, altrimenti l'impasto risulterà troppo molle.

Dopo 1 ora togliete fuori e con le mani create le palline, passatele nel cocco tritato (o mandorle/pistacchi/noccioline secondo i vostri gusti o disponibilità) e poi mettetele nei pirottini (facoltativo); anche a questo punto, sopra le palline, potete aggiungere qualche spezia, dipende sempre dai gusti.

Tenete in frigo le palline per qualche ora e poi buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

SCARICA PDF