lunedì 21 maggio 2012

DOLCE O SAPONE? :-)

PRIMO ESPERIMENTO DI WHIPPED SOAP

Si tratta del mio nuovo sapone ciocco-panna fatto con la tecnica "whipped saop"!!!!!
 


Il primo strato di cioccolato è un normale sapone a freddo, aggiungendo negli oli di base cioccolato fondente al 90% della lind e al nastro, burro di Karitè (avevo poco burro di cacao e mi serviva per la panna altrimenti avrei messo quello!!), cacao amaro, olio essenziale di arancia dolce, cannella e benzoino, lasciato a riposo per 1 giorno.
Con la sacca da pasticcere ho creato i riccioli di "panna" con quello che  in realtà è un sapone fatto con la tecnica whipped in poche parole un sapone montato che si fa preparando in anticipo la soda e l'acqua che deve essere fredda al momento dell'utilizzo (io l'ho fatto la sera prima e l'ho conservata in luogo sicuro e non accessibile).
Il giorno dopo ho fatto sciogliere i burri con gli oli scelti (circa il 70-80% di burri e il resto di oli) in un contenitore con bordi alti, ho messo la pentola in frigo finchè non hanno iniziato a prendere consistenza e poi ho inziato a montarli come fossero panna, mettendo un paio di volte in frigorifero per tenere tutto freddo.
Quanto ho raggiunto la consistenza della panna, non troppo ferma, mi sono messa tutte le protezioni e nel lavandino ho iniziato a far scendere a filo sulla panna l'acqua-soda preparata il giorno prim, mescolando delicatamente con un cucchiaio. Quando l'acqua/soda si è unita del tutto con i grassi ho dato un'ultima girata con le fruste, ho messo in frigo per 10 minuti ed infine ho insertito tutto nella sacca da pasticcere.
  
Questi sono i risultati dopo il secondo giorno di riposo.  




 Adesso non mi resta che aspettare minimo 2 mesi di stagionatura....se son di più ancora meglio!!!!

Nel complesso è una tecnica molto divertente e i risultati finali parecchio soddisfacenti nonostante sia la prima volta che lo facevo...ma impiega molto tempo per la lavorazione e i prodotti della "panna" sono quasi tutti burri quindi più costosi rispetto ai normali oli. Da riprovare ma a piccole dosi...come per i dolci!!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

SCARICA PDF